Cosa sono le Case particular?
Il termine "casa particular" tradotto in italiano significa alla lettera "casa privata" ed è una tipologia d' alloggio presente a Cuba. Utilizzare questa tipologia è il modo migliore per conoscere la vera realtà cubana ed è anche la meno costosa.
In termini semplici, un proprietario di casa a Cuba, può chiedere licenza allo Stato con il fine di affittarla ai turisti ; se ad esempio una famiglia cubana ha una casa con una stanza libera, può fare richiesta al governo cubano per ottenere una licenza e, una volta ottenuta la stessa, può da subito ricevere i turisti.
Per i turisti questo tipo di sistemazione è più economica rispetto a quella di un Hotel ed allo stesso tempo avranno l'appoggio della famiglia cubana per qualsiasi cosa.
Alcune persone comparano questo tipo d' alloggio ai nostri famosi Bed and Breakfast, perché è la cosa più simile a ciò che è familiare nell'occidente.
Da dove viene il nome "Casa Particular" ?
Il termine è stato adottato in tutta Cuba dopo il 1997, quando l'iniziativa del governo cubano di Fidel Castro ha permesso ai cubani di affittare camere ai turisti nelle loro case.
Questa tipologia d' alloggio si indica con il nome "casa particular", ossia "alloggio privato" poichè il tutto è gestito privatamente dai proprietari di casa. In seguito all'ottenimento della licenza ogni proprietario di casa deve esporre fuori la porta d 'ingresso un logo raffigurante un cartello di colore blue con scritto "Arrendador Inscripto".
Non appena un turista arriva in una casa particular prenotata verrà dai proprietari registrato in un apposito registro.