2021 - SOROA
Paesaggio naturale di grande bellezza e varietà, considerata Riserva della Biosfera nell'occidente di Cuba.
I visitatori provenienti da tutto il mondo affollano questo luogo meraviglioso per ammirare la splendida opera che la natura ha creato in uno scenario unico, circondato da montagne e fiumi.
UN PO' DI STORIA
Soroa prende il nome da due fratelli spagnoli, Lorenzo e Antonio Soroa Munagorri, ; che arrivarono quì nel 1856 con la speranza di fare fortuna, creando, nella rigogliosa foresta, i primi campi coltivati a caffè e questo fù il motivo che con il passar degli anni questa zona si chiamò con il Cognome dei due Fratelli ;
Il luogo divenne famoso non grazie ai fratelli Soroa, ma grazie alla brusca natura che ha fatto sì che le persone che passavano in questi luoghi se ne innamoravano.
Soroa si trova ai limiti delle elevazioni montuose della Sierra del Rosario, a circa 70 chilometri a ovest di Pinar del Rio, nella piccola valle dove scorre il fiume Manantiales, il principale affluente del Bayate.
COSA VISITARE
- El Salto
Raggiunge i 22 metri d' altezza, questo salto provocato dal fiume Manantiales è una delle meraviglie della geografia cubana.
Famoso fin dal XVII secolo per la sua bellezza, è conosciuto anche come l'arcobaleno di Cuba.
Si tratta di uno dei luoghi più frequentati perché dalla cima si ha una preziosa vista.
- El Castillo de las Nubes
Nel 1940 nacque il cosidetto "Castello delle nuvole", un edificio medievale che sorge sulla collina " El Fuerte" .
Questo castello fú fatto costruire dal proprietario terriero Antonio Arturo Sánchez senza badare a spese.
Attualmente è un ristorante dove vengono serviti piatti di cucina creola ed internazionale.
- El Mirador
El Mirador è un' elevazione di circa 250 metri sul livello del mare; è un balcone per eccellenza da cui si ha uno dei migliori panorami della Sierra del Rosario.
- Orquideario
Nel 1952 l'avvocato Tomás Felipe Camacho, originario spagnolo, comincia a costruire un giardino in onore della figlia e della moglie.
Questo giardino peculiare era composto da sole orchidee, alcune importate da Asia, Centro e Sud America, ed altre autoctone.
Nel corso degli anni questo giardino è cresciuto specializzandosi in orchidee ed oggi ospita nei suoi 35 000 metri quadrati, più di 20 000 esemplari di 700 specie di questo famoso fiore, essendo il più grande orchidario del paese ed uno dei più importanti a livello mondiale.
L'orchidario di Soroa è attualmente un centro scientifico produttivo appartenente all' Università di Pinar del Rio ed è destinato alla preservazione e fruizione dell'ambiente, così come la conservazione delle orchidee cubane.