2021 INFORMAZIONI SU CUBA - LA CULTURA A CUBA
Nonostante le difficoltà economiche, a Cuba l'istruzione è gratuita a tutti i livelli ed il popolo cubano è amante di ogni manifestazione culturale. Il teatro, l'opera, la danza, il cinema, sono gli eventi che molte persone frequentano.
Tra l'altro, andare a teatro costa 4 pesos (circa 15 centesimi di euro). L'umorismo cubano è profondamente presente ovunque, in ogni esibizione pubblica, in un bar o in una discoteca.
La gente è molto aperta ed ospitale. L'Avana è sede, ogni anno, di importanti manifestazioni culturali come il Cine Festival, la Fiera del Libro, ecc.
Como vestirsi per andare a Cuba
Cuba è un paese geograficamente situato sul Tropico del Cancro e per questo possiede un clima tropicale mite.
Tutto l'anno fa caldo e si può andare con maniche corte, nei mesi di gennaio e febbraio, alcuni giorni potrebbe essere necessaria una giacchetta. L'Avana ha un clima temperato e secco. Verso est (Santiago de Cuba) il clima è più caldo. L'acqua del mare è sempre calda o tiepida.
Pertanto si raccomanda di indossare indumenti leggeri, tessuti di cotone e pantaloncini. Per i piedi sono consigliati i sandali. Non dimenticare di portarsi gli occhiali da sole e la crema solare , sopratutto se si va in spiaggia.
Per andare al cinema, a teatro o ad un balletto a Cuba è proibito entrare con pantaloni corti o magliette senza maniche. Lo stesso potrebbe accadere in qualche ristorante particolare ed in altri locali.
Trasporto all'Avana e nelle altre città
Per il turista il modo più appropriato per muoversi fra le città cubane è il taxi. Sono economici e con 60 centesimi di Euro circa si copre un Km, ovviamente a seconda della compagnia di taxi che si utilizza.
All'Avana ci sono i taxi delle compagnie "OK" "Cubataxi" "Fenix" "Gaviota" "Gran Car" etc.
I più numerosi ed economici sono i "Cubataxi". Ci sono i Taxi collettivi (fanno un percorso prestabilito) che costano 10 pesos cubani a tragitto, però sono utilizzabili solamente dai cubani.
Per i cubani ci sono anche i taxi "Lada", gialli e neri, che hanno un tassametro in pesos cubani.
I cubani comunque si muovono maggiormente facendo "botella" (autostop), con una grande solidarietà.
Nell'Avana ci sono i piccoli "cocotaxi", tricicli a tre ruote e motore, molto economici e anche con tassametro e possono essere usati dai turisti.
A Cienfuegos e Bayamo i taxi abituali e comunitari sono le carrozze con i cavalli ed è permesso far salire i turisti. Costano solamente due Pesos (2 Euro circa) per il turista.
Ci sono anche i taxi normali, però questi a cavallo sono molto tipici. A Guanabo questi taxi sono utilizzabili solamente dai cubani, per questo motivo è sempre meglio chiedere come è più appropriato muoversi in base alla città in cui ci si trova.
Trasporto fra le città:
Per muoversi, si può noleggiare un "carro" o "coche", un automobile, che a Cuba sono care, conviene sempre affittarle dal proprio paese di origine (da questo sito web è possibile affittarle).
In alta stagione non si riescono a trovare auto disponibili e per questo si può ricorrere al trasporto degli autobus.
Ci sono per i cubani, più piccoli (possono viaggiare gli stranieri) gli autobus della compagnia Astro e si paga in pesos cubanos.
Ci sono autobus più moderni, comodi, con aria condizionata e tutte le comodità, pagando in USD della compagnia Viazul. Per vedere più informazioni: Orari, prezzi e prenotazioni in autobus turistico Viazul.
Mangiare a Cuba:
Mangiare a Cuba è molto economico. La cucina tipica è chiamata criolla, semplice, a base di prodotti locali, ed è un misto fra cucina spagnola ed africana.
Carne di maiale, riso e fagioli neri (chiamato anche "Moros y Cristianos"), pollo e banane, mentre per il pesce aragoste (langostas, molto economiche) e gamberoni (camarones).
Si fa anche molto uso dela manioca (Yucca) che è veramente una prelibatezza. Le paladares, piccoli ristoranti a conduzione familiare, sono caduti in disuso a causa della concorrenza da parte dei ristoranti che offrono menù attraenti a prezzi veramente economici.
Le casas particulares offrono sempre colazione e cena, quasi tutte anche il pranzo. I prezzi del cibo nelle case private - I prezzi dipendendono dai menu. Ci sono i turisti che fanno colazione o mangiano leggeri ed altri che mangiano abbondantemente. Alcune persone vogliono l'aragosta ed altre preferiscono il riso con un uovo per secondo. E se i prezzi delle case particular ed i menù non ti soddisfano ?
- Nessun problema, c'è sempre un posto dove mangiare bene e a prezzi economici. Ci sono anche molti "Rapidos", dei bar con terrazza dove si offrono fast food, panini con prosciutto e formaggio, pollo fritto ect.
Corrente elettrica a Cuba
La corrente a Cuba è di 110 Volt e la presa è quella di tipo lamellare.
I vostri cellulari funzioneranno tranquillamente, ci vorrà però più tempo per ricaricarli.
Gli adattatori di tipo lamellare si possono acquistare anche all'Avana, il costo è di circa 2 Euro.
Cordialità e sicurezza a Cuba
La gente a Cuba è molto allegra, gentile ed amichevole. Si ascolta musica di tutto il mondo e non è raro vedere qualcuno ballare la salsa nella propria via. Il tempo passa lentamente a Cuba, la gente non ha fretta, e allo stesso modo non è puntuale.
Cuba è considerato un paese sicurissimo per i turisti, è possibile camminare a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi area, senza correre rischi, c'è presente molta polizia ovunque.
Nonostante ciò si devono prendere le usuali misure di sicurezza, non ostentare riccchezza, non mostrare gioelli ed altro che possa indurre tentazioni ai poveri cubani. Sopratutto non bisogna mai stare in case non autorizzate poichè questo potrebbe verificarsi molto pericoloso.
Diffidate dai cubani che saranno sempre eccessivamente gentili, sappiate che se gli darete una piccola possibilità di fregarvi, non ci penseranno due volte.