2021 - QUARTIERI DELL'AVANA - COSA VISITARE
Seleziona il Quartiere di interesse:
AVANA VECCHIA -La zona più antica è l'Avana Vecchia, un insieme di piazze e strade pittoresche, di stile coloniale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Indubbiamente, quando si pensa all'Avana, la prima area che viene in mente è questa poichè è la parte più caratteristica della Città. L'Havana Vecchia è un quartiere popolare, molto animato. Questa è una zona molto richiesta. L'area, come qualsiasi altra area è sicura sia di giorno che di notte, non dimenticatevi comunque che siete sempre nel Terzo mondo e che le dovute precauzioni al fine di trascorrere una serena vacanza dovete prenderle.
COSA VISITARE ALL'AVANA VECCHIA:
- Il Castillo del Morro è una fortezza costruita su una collina, anticamente, per proteggere l'entrata della baia dai pirati.
Il Faro del Morro, ubicato sul "Morillo", simbolo dell'Avana, al tramonto offre un panorama unico sullo stretto della Florida essendo posizionato nel punto più alto della collina. Successivamente, finita l'occupazione britannica, iniziò, per fortificare la collina, la costruzione della Forteza de la Cabana. La Cabana è la più grande e più imponente fortezza del Morro.
Ogni sera, alle 21.00, dei soldati, vestiti con uniformi di un tempo, sparano un colpo di cannone chiamato il "Canonazo de las nueve". In passato questa cannonata annunciava, sempre alla stessa ora, quando venivano chiuse le porte delle mura che circondavano la città.
Plaza de la Catedral
- Questa è la piazza più famosa dell 'Avana e, dicono, una delle più armoniose dell'America Latina. E’ una delle piazze più ricche di storia e di arte.
La piazza prende il nome dalla barocca Catedral de La Habana che domina la piazza ; Quì in passato sono state conservate le ceneri di Cristoforo Colombo, successivamente riportare in Spagna quando Cuba vinse la guerra d'indipendenza nel 1899. La costruzione venne ultimata dai francescani nel 1777.
Sul lato opposto alla Cattedrale si trova il Museo de Arte Colonial dove sono esposti mobili, porcellane, lampadari e una collezione unica di vetri colorati.
Il Palacio de los Marqueses de Arcos sorge a suo lato, costruito nel Settecento oggi ospita una galleria d’arte dove è possibile acquistare oggetti di artigianato ed incisioni.
Il Palacio de los Marqueses de Aguas Claras lo troviamo sul lato opposto della piazza che risale alla seconda metà del XVIII secolo, dove attualmente c'è il famosissimo ristorante El Patio, con tavolini nel cortile interno e direttamente sulla splendida piazza. Il Centro de Arte Contemporaneo si trova all’angolo nord ovest della piazza e presenta mostre artistiche in occasione dell' Arte de l’Avana biennale.
Plaza de Armas
- Sicuramente la piazza turistica numero uno. Il nome è dovuto dal fatto che alla fine del XV secolo avvenivano quì gli eventi militari.
Questa Piazza accoglie anche di giorno il più grande mercato di libri usati dell'Avana e un mercato artigianale dove potrete acquistare dei souvenirs da portare in Italia.
Plaza Vieja
Un'altra piazza rinomata dell’Avana Vieja. Un tempo la ricca borghesia risiedeva quì.
Gli edifici della piazza e le splendide colonne sono in ristrutturazione grazie ai fondi stanziati dall’Unesco che, come è risaputo, ha dichiarato l’Avana Vecchia patrimonio dell’umanità.
I lavori prestati finora hanno ridato luce all’Hotel Palacio, un palazzo in stile liberty della piazza, mentre altri edifici stanno aspettando l'ultimazione dei lavori. Questa piazza è considerata una delle mete più interessanti della città da parte dei turisti.
La piazza di San Francesco d'Assisi
Si trova nei pressi del porto, vicinissima alla "Plaza Vieja", indubbiamente è una delle piazze più animate della città vecchia.
Nella piazza è presente, a sud \ ovest, la Basilica di San Francesco di Assisi ultimata nel 1591, sede dei francescani. Dal campanile di questa Basilica, alto 42 metri, si può ammirare uno splendido panorama.
Nella parte nord della Piazza si trova la Lonja del Comercio dove erge sulla cupola la famosa statua del dio Mercurio. E' presente inoltre, al centro della piazza, la Fuente de los Leones, scolpita dall' italiano Giuseppe Gaggini, in marmo di Carrara che per anni fu tappa fissa da parte delle navi che attraccavano al porto e desideravano rifornirsi di acqua potabile.
La Bodeguita del Medio
Posizionato in una delle stradine del quartiere storico della Piazza della Cattedrale, la Bodeguita del medio, è uno dei locali più famosi, pittoreschi e belli dell' Avana.
È una tappa fissa per tutti turisti che visitano la città. Questo è anche il luogo dove Ernest Hemingway amava prendere IL MOJITO.
Il poeta sosteneva che nessuno sapeva preparare bene gli ingredienti di questo cocktail come i barman di questo bar.
El Floridita
Situato nella rinomata Calle Obispo, deve la sua fama ad un cocktail, il daiquirí, ed a uno scrittori più famosi al mondo, Ernest Hemingway, di casa in questo locale.
Al suo interno si possono vedere fotografie di Hemingway e di molti altri personaggi famosi che vi hanno fatto visita. Oltre che a gustare l'ottimo aperitivo, il daiquirí, potrete assaporare gli squisiti piatti del ristorante.
Casa del Tabaco y Casa del Ron
Negozio situato in Calle Obispo all’incrocio con Calle Bernaza.
Troeverete una vastissima varietà di rum e di sigari rigorosamente FATTI A MANO. Una visita è d'obbligo per chi vuole acquistare questi prodotti, scegliere magari una delle bottiglie più pregiate di rum o comprare una scatola dei sigari numero uno al mondo ed ricordare così, una volta rientrati a casa, i sapori e gli aromi dell' Avana Vecchia.
La Fortezza di San Salvador de la Punta
Nel 1950, di fronte al Castello del Morro, fu costruita la fortezza di San Salvador de la Punta.
Successivamente fu deciso di collegare questa fortezza a quella del Morro, nelle ore notturne, con grosse catene per impedire l'entrata di navi nemiche.
Il Castillo del Morro fa parte di uno de siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO : L'Avana Vecchia e le sue fortificazioni.
Il Castillo de la Real Fuerza
Questa fortezza è situata nella parte orientale del porto dell'Havana, confinante con la Plaza de Armas.
Anche se inizialmente fu anch'essa costruita per proteggere la baia dagli attacchi dei pirati, non godeva di una posizione strategica poichè troppo lontana dall'interno della baia.
Questa fortezza è considerata la più antica delle Americhe e fa parte di uno de siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO : "L'Avana Vecchia e le sue fortificazioni".