2021 - DOMANDE FREQUENTI SU CUBA
PIANIFICARE
- Voglio andare a Cuba, che devo Fare?
- Nel Visto d'ingresso è obbligatorio mettere l'indirizzo di dove vado a dormire?
- Quale mese è migliore per andare a Cuba?
ALLOGGIO
- Cosa è migliore, un hotel, un appartamento o una casa particular?
- Quali sono i vantaggi di stare in una casa particular con famiglia?
- Como pagare la casa o l'appartamento? - Accompagnati da un cubano/a
- Quante persone possono dormire in un appartamento o in una camera?
- Sono costosi gli affitti delle case particular? quali sono le migliori?
- Come sapere se una casa è autorizzata ad affittare ai turisti?
ALL'AEROPORTO
- Che devo fare nell'aeroporto di Cuba? - Procedura
- Come vado all'alloggio prenotato dall'aeroporto?
- Con quale moneta si paga a Cuba?
IN VIAGGIO
- Aereo - treno - Auto in affitto - Autobus. Come muoversi nelle altre province?
- Taxi e viaggio fra le città
- Escursioni dall'Avana, dove?
- E Vicino l'Avana, dove mi consigli di andare?
- Che succede se ci sono gli uragani?
MANGIARE - INFORMAZIONI VARIE
- Mangiare a Cuba - cos'è un "agro"?
- Telefono a Cuba - Come chiamare, funziona il mio cellulare?
- Cosa posso regalare ai cubani? AIUTA CUBA
- Il sesso a Cuba
- Cosa è un "jinetero" o una "jinetera"?
- Qual'è la molestia per i turisti?
- Quali sono le leggi di Cuba che devo conoscere? - SICUREZZA
- A chi devo rivolgermi a Cuba se ho bisogno di qualcosa?
- Vado al Palazzo dei Congressi, dove si trova e dove devo alloggiare?
-
Voglio andare a Cuba, che devo Fare?
a) Compra un biglietto aereo. Puoi farlo dal nostro sito -> Offerte di volo
b) Acquista il Visto turistico. Leggi come e dove -> Visto - Targhetta turistica
c) Compra un' assicurazione Medica
La durata non deve essere inferiore al periodo di permanenza:
Quanto costa un' assicurazione Medica per il viaggio a Cuba?
Ce ne sono diverse e di tutti i prezzi.
Il viaggiatore può acquistare tale assicurazione nel proprio paese di origine, prima del viaggio o può farlo al momento d' arrivo a Cuba, nello stesso aeroporto.
Vedere nella tabella sottostante i costi di tale assicurazione in EURO e, benefici e copertura dell ' assicurazione di viaggio a Cuba (per chi desidera acquistarla al proprio arrivo):
Opzione A
Copertura Limite (in EUR) Spese mediche per malattia improvvisa ed infortunio 10 000.00 Rimpatrio e trasporto 10 000.00 Responsabilità Civile personale 10 000.00 Anticipo spese Giudiziarie 5 000.00 Assistenza 1 000.00 Prezzo per persona ed al giorno : 2.50 EUR Opzione B
Copertura Limite (in EUR) Spese mediche per malattia improvvisa ed infortunio 25 000.00 Rimpatrio e trasporto 5 000.00 Prezzo per persona ed al giorno: 2.50 Eur d) Prenota un alloggio. Nel menù in alto o a sinistra puoi trovarli in tutte le città e di vario genere. Scegli quello che più ti piace e prenotalo. Invia le date esatte e le informazioni relative al volo poichè i proprietari di casa vogliono garantirti la camera per il periodo di tuo interesse e la disponibilità può cambiare in poche ore.
e) Fai le valigie. Prendi informazioni su cosa è necessario portare in vacanza a Cuba -> cosa portare
f) Conosci cosa ti farannno passare in aeroporto -> Dogana - concesso e proibito
g) Informati sulla valuta utilizzata a Cuba -> Sapere quale Valuta : Eur
-
Nel Visto d'ingresso è obbligatorio mettere l'indirizzo di dove vado a dormire?
A seconda del paese è necessario.
Però all'ingresso a Cuba, al controllo d'immigrazione, sempre ti chiederanno dove andrai ad alloggiare e dovrai dire la verità poichè in qualunque momento le autorità potranno verificare la veridicità, anche perchè i turisti devono essere sempre localizzati in qualsiasi momento per essere aiutati in caso di uragani, allerta medica, ect.
Non alloggiare mai in una casa non autorizzata, è un reato a Cuba, tutte le case di questo sito sono autorizzate.
-
Quale mese è migliore per andare a Cuba?
A seconda del paese è necessario.
Cuba ha un clima tropicale moderato. Qualsiasi momento è buono. Si può andare al mare tutto l'anno. Il mese di agosto è il più caldo ed il più fresco gennaio.
Quando in inverno i cubani dicono che "hay un frente Frio" per la maggior parte degli stranieri è un sollievo e l'opportunità di mettere una t-shirt a manica lunga la sera.
La provincia dell'Avana è la meno calda in estate. Le temperature a Cuba raramente superano i 34 o 35 gradi in estate, ma il tasso di umidità è elevatatissimo. In inverno, salvo poche eccezioni, di solito la temperatura, di notte, non scende mai al di sotto di 12 o 15 gradi.
-
Cosa è migliore, un hotel, un appartamento o una casa particular?
Sebbene tramite questo sito web segnaliamo un'agenzia dove è possibile prenotare gli Hotels a Cuba in tutta sicurezza , ti consigliamo di soggiornare nelle case particular. Avrai buoni servizi, un prezzo più economico, il supporto affidabile dei proprietari di casa e l'indipendenza e la privacy di cui hai di bisogno.
Gli appartamenti e le case particular sono un business legale a Cuba, il governo concede le licenze solo ai proprietari che hanno un comportamento impeccabile nei confronti dei turisti (anche se molte volte non è così).
Scegli la casa dal menù in alto o a sinistra e guarda le caratteristiche e le modalità di prenotazione.
-
Quali sono i vantaggi di stare in una casa particular con famiglia?
La maggior parte dei turisti che non sono mai stati a Cuba, trovano strana l'offerta di vivere la proria vacanza in una casa famiglia perché pensano che saranno privati della loro indipendenza, che dovranno sopportare un sacco di rumore o di persone ... Questo è invece molto distante dalla verità.
Le famiglie che hanno la fortuna di possedere una licenza statale, per affittare delle camere ai turisti, fanno qualsiasi cosa per fare felici i propri ospiti, per rispettare i loro costumi, le loro abitudini e sono sempre pronte ad offrirti la loro compagnia solamente se lo desideri. Inoltre saranno sempre a tua disposizione per consigliarti ed informarti su ciò che hai di bisogno, per offrirti un caffè o un succo di frutta.
Si può alloggiare in un albergo o in una casa privata, come in qualsiasi altro paese, ma il nostro consiglio è di rimanere in una casa particular per vivere un'esperienza unica, un misto tra una casa in città ed un piccolo albergo.
-
Como pagare la casa o l'appartamento? - Accompagnati da un cubano/a
Si paga una volta arrivati a Cuba direttamente ai i proprietari di casa in contanti, in EUR.
Non devi pagare niente per il nostro servizio e nemmeno inviare una caparra, questo è un servizio che si basa sulla fiducia reciproca.
Se per qualsiasi motivo non utilizzerai la tua prenotazione, comunicacelo il prima possibile al fine di permettere alla famiglia di ospitare qualche altra persona, ricorda che i proprietari delle case particular pagano delle imposte molto alte al Governo, indipendentemente se libere o occupate.
Puoi cambiare il denaro alla Cadeca o in qualche banca, sono presenti e numerose ovunque.
Alloggiare con un cubano/a. La legge consente a Cuba di alloggiare e pernottare ai turisti in una casa particular con qualsiasi persona, inclusa cubana, a condizione che queste vengano identificate. Troverete nella descrizione di ogni casa la voce "sono ammessi ospiti cubani". Ci sono alcune case che consentono l'ingresso di persone cubane nelle camere dei turisti solo se sposate o nel caso in cui dimostrano di avere una relazione da molto tempo con il turista, queste case mettono nella loro descrizione la voce "non sono ammessi ospiti cubani" o non mettono niente.
-
Quante persone possono dormire in un appartamento o in una camera?
Questo è a discrezione dei proprietari di casa, se le camere sono amplie e possiedono più letti, non si hanno limiti.
-
Sono costosi gli affitti delle case particular? quali sono le migliori?
Le case autorizzate pagano imposte altissime allo Stato.
Queste tasse, più o meno cara, si pagano tenendo conto delle camere in affitto, delle comodità, della centralità della casa etc.
I prezzi si intendono per camera doppia (non a persona). In una camera possono alloggiare al massimo due adulti ed un minore d' età ed il costo è lo stesso sia se si alloggia in un adulto, in due adulti o in due adulti ed un minore.
Il prezzo rispecchia la qualità dell'alloggio (Non si concedono stelle come Hotel, però si pagano le imposte secondo le caratteristiche della casa). I prezzi indicati in questo sito web sono minimi, ci sono sconti applicati su lunghi periodi di soggiorno e se si e paga all'arrivo la totalità dei giorni concordati.
I proprietari non possono abbassare il prezzo di molto e anche se il soggiorno è lungo poichè, come detto anticipatamente, pagano delle tasse altissime al Governo e non possono permetterselo.
-
Come sapere se una casa è autorizzata dal Governo ad affittare ai turisti?
Le case particular hanno un cartello con un simbolo di colore blue (o verde) esposto dietro la porta d'ingresso ed un apposito registro tenuto dal proprietario (come negli alberghi), dove ti chiederà di firmare una volta annotati i tuoi dati.
Fai molta attenzione e non alloggiare in una casa illegale poichè è considerata una grave violazione di legge e potresti avere problemi con il governo.
-
Che devo fare nell'aeroporto di Cuba? - Procedura
Puoi leggere tutte le informazioni su cosa bisogna fare da quando atterra l'aereo fino all'arrivo alla casa particular prenotata, in maniera tale che sia tutto più semplice - > Nell'aeroporto - procedura
-
Come vado all'alloggio prenotato dall'aeroporto?
E' proibito ai privati di andare a prenderti all'aeroporto, per questo devi prendere un taxi statale. Ci sono sempre moltissimi tassisti che aspettano l'atterraggio dei voli. Dall'aeroporto Jose Marti dell'Havana fino al centro della città, ci sono 25 km di distanza ed il taxi costa 30 Eur. -> Trasporto dall'aeroporto all'alloggio
Stampa i nostri consigli e leggili prima di arrivare, sono molto utili. -> Consigli molto utili
-
Con quale moneta si paga a Cuba?
Per la maggior parte delle cose si utilizza il CUP (pesos convertibili). È possibile cambiare la valuta presso le banche e le CADECAS (Casas de Cambio), ci sono ovunque.
Non tutte le valute sono cambiate a Cuba ed al dollaro USA viene applicata una tassa pari al 10% nel cambio.
Vedi la voce -> "Moneta" per maggiori informazioni e per conoscere il cambio giornaliero delle differenti valute.
Per alcune cose (frutta e verdura nei mercati, cinema, teatro, ecc) potrai utilizzare la valuta nazionale chiamata pesos cubano. Ogni 25 pesos cubani (moneta nazionale) formano un USD. Per un euro otterrai circa 37 pesos cubani (CUP).
Alcune cose, come ad esempio il gelato da "Coppelia", si paga in EUR dai turisti ed in CUP dai cubani. L'ingresso in alcuni locali di divertimento potrebbe pagarsi anche in una moneta distinta da cubani e stranieri.
-
Aereo - Treno - Auto in affitto - Autobus. Come muoversi nelle altre province?
Aereo. È possibile effettuare prenotazioni per i voli interni tra le città di Cuba dal nostro sito web: -> Voli interni
Treno. Anche se viaggiare in treno ha il suo fascino, è molto lento e non indicato a chi ha il tempo contato, in questo caso è meglio il bus Viazul. Se però dovete andare, ad esempio, dall'Avana a Matanzas, non perdetevi l'occasione di utilizzarlo, il tragitto è favoloso.
Auto. Ci sono poche auto a noleggio, prenotale in anticipo, è possibile farlo dal nostro sito web con tutte le compagnie ufficiali di Cuba, con tutte le garanzie e ad un prezzo inferiore -> Autonoleggio
Bus. E' il più consigliato ed economico. Vi è una società con autobus molto moderni e confortevoli, puntuali negli spostamenti interni fra le città di Cuba. La compagnia si chiama VIAZUL e possiede un sito web da dove è possibile effettuare prenotazioni on-line.
Vedi le rotte, gli orari, i prezzi e come prenotare online con VIAZUL
-
Taxi e viaggio fra le città
A Cuba ci sono vari tipi di taxi:
a. I taxi dello Stato per cubani con tassametro e tariffa in pesos cubani (Lada gialle e nere).
b. I taxi collettivi per i cubani con percorso fisso, precisamente le macchine antiche degli anni 50 e 60 , costano 10 pesos cubani per ogni tragitto prestabilito.
c. I taxi per i cubani e per gli stranieri della società cubana CUBATAXI, con tariffa applicata in Usd. Questi sono quelli che ti consigliamo di usare poichè i più economici.
Il costo e' di circa 25 CUP per il primo chilometro, poi la tariffa applicata varia a secondo della categoria, tra 0,60 e 0,80 USD per chilometro (ce ne sono diversi, dalle Lada alle Mercedes).
Esiste un servizio di richiesta taxi per telefono ed arriva a destinazione senza alcuna spesa aggiuntiva sul tragitto da effettuare.
Inoltre, sia i cubani che gli stranieri, possono viaggiare con l'autobus e pagare in pesos cubani - la moneta nazionale - (solo un centesimo di euro).
Per i turisti, ci sono inoltre alcuni veicoli chiamati "Cocotaxi" con tassametro e tariffa applicata in CUC. Sono come delle piccole uova gialle.
I cubani si muovono spesso in "botella", cioè auto-stop, ed è un modo molto diffuso per i cubani, dove la gente è solidale.
In diverse città il trasporto urbano avviene attraverso dei "carri" trainati dai cavalli, molto tipici ed economici (Cienfuegos, Bayamo, ecc.)
All'Avana c'è un autobus turistico di colore rosso con posti a sedere all'aperto, arriva nelle principali attrazioni della città. Per soli 3 EUR potrai girare tutto il giorno e salire e scendere tutte le volte che lo desideri.
-
Escursioni dall'Avana, dove?
Il modo migliore per fare brevi escursioni è quello di noleggiare un' auto per tre giorni (il minimo consentito) ed è possibile farlo tramite le agenzie di noleggio auto a Cuba. Vedi -> Autonoleggio
Con l'auto, in questi tre giorni, potrai visitare Pinar del Rio, Vinales (e strada facendo fare una visita a Soroa che possiede uno dei giardini delle orchidee più belli del mondo ed una cascata fantastica) e anche "Las Terrazas".
Non perderti Matanzas, oltre ad essere una bella città possiede la famosa spiaggia di Varadero, una delle migliori del mondo con sabbia corallina finissima e bianchissima.
Vi sono anche delle bellissime grotte dove si può nuotare tra stalattiti e stalagmiti ; E' possibile inoltre effettuare una gita in barca sul fiume fino ad arrivare in un'area fantastica ideale per un pic-nic (Visita la sezione -> Matanzas dal menù in alto)
A Matanzas si possono fare immersioni e sport acquatici. C'è una bellissima barriera corallina.
Puoi fare escursioni di uno o più giorni nelle altre province, oltre che Vinales e Matanzas, ti consigliamo di andare a Cienfuegos. Leggi la sezione "Itinerari a Cuba" in questo sito web. In ogni città saprai cos'è più interessante visitare.
Visto che il noleggio di auto a Cuba è costoso, è possibile anche viaggiare con gli autobus VIAZUL (www.viazul.cu), che sono di buona qualità, prettamente turistici e ti porteranno ovunque ed un prezzo economico.
-
E Vicino l'Avana, dove mi consigli di andare?
A Soroa (Autostrada di Pinar del Rio), con un maginifico orchidiario ed una stupenda cascata.
A Las Terrazas, sullo stesso percorso.
A Vinales, nella provincia di Pinar del Rio (una valle bellissima dichiarata patrimonio dall'Unesco con grotte chiamate "mogotes").
Nelle Fabbriche di sigari dell'Avana e di Pinar del Rio, dove potrete vedere il processo di fabbricazione.
San Antonio de los Banos, una località nei pressi di un fiume.
Matanzas, una bella città con spiagge coralline dove si possono praticare molti sport acquatici (Da Non perdere assolutissimamente).
Guama, un parco circondato dal verde e famoso per l'allevamento di coccodrilli. Potrai fare una gita in barca attraverso la riserva naturale per vedere i coccodrilli selvatici.
Trinidad, un vero gioiello in stile coloniale ubicata tra il mare e la montagna. Questa città è molto rinomata, dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità, indubbiamente una delle più belle città di Cuba. Inoltre potrete trovare dei Cayos paradisiaci, come Cayo Blanco, un’isola lunga soli 2 km con una piccola spiaggia oppure Cayo Macho, ancora più bello ed incontaminato del cayo precedente.
Se avete intenzione di soggiornare molto tempo a Cuba e non sapere quali posti visitare dopo quelli citati sopra visitate la nostra pagina "tour Consigliati" : Itinerari Consigliati
-
Che succede se ci sono gli uragani?
La stagione degli uragani va da agosto ad ottobre. Ma non preoccuparti, il governo cubano si preoccuperà di metterti al sicuro ; Uno dei meriti di questo Governo è la totale assenza di vittime durante gli uragani e questo è possibile grazie ad una perfetta organizzazione.
Gli alberi sono tagliati prima del tuo arrivo, saranno rimossi i segnali stradali, sarai trasportato insieme agli altri turisti in un luogo sicuro. Non correrai nessun rischio a Cuba, su questo puoi stare tranquillo.
-
Mangiare a Cuba --- cos'è un "agro"?
Ci sono molte informazioni su dove mangiare all'Avana, sui prezzi del cibo nei ristoranti e sulle case particular alla pagina -> Dove mangiare
Le Paladares sono piccoli ristoranti privati con un massimo di 4 tavoli per 16 persone. I prezzi variano a secondo dei piatti e del menù, per esempio, i piatti a base di frutti di mare sono i più costosi. La maggior parte comunque sono scomparsi oggi a causa della concorrenza spietata fatta da parte dei ristoranti statali che offrono cibo di qualità con menù vari a prezzi più economici.
Fra i ristoranti più a buon mercato vi consigliamo il "Flor De Loto" nel Centro Avana, mangerete veramente dell'ottimo cibo a prezzi stracciati.
Altri ristoranti economici sono "La Roca" e "El Conejito" al Vedado. Vicino allo stupendo però non economico "Los Nardos" del Capitolio. Vedete la lista dei migliori ristoranti dell'Havana scelti da noi : Ristoranti Havana
Un "agro" è un mercato di frutta, verdura e alcune volte anche di carne. Si paga in pesos cubani e quì possono acquistare sia cubani che da stranieri. I prezzi sono molto economici ed è una forma di risparmio sopratutto per chi decide di cucinare in casa, di fare colazione con dell 'ottima frutta tropicale o di riempirsi la pancia con delle squisite insalate.
-
Telefono a Cuba - Come chiamare, funziona il mio cellulare?
I telefoni funzionano molto bene a Cuba e i cubani amano parlare al telefono.
Le tariffe interne sono estremamente economiche, sia locali che provinciali. Ma, le chiamate fatte dall'estero verso Cuba e viceversa sono le più care del mondo.
Per chiamare Cuba è necessario comporre il prefisso internazionale +53.
Se chiami all'Avana, devi aggiungere al prefisso internazionale (+53) il prefisso della città che in questo caso è il 7 e dopo le 7 cifre del numero telefonico della persona da chiamare. (Esempio + 53 7 x xxx xxx, le X sono numeri)
Chiamare invece nelle altre province è più complicato. I numeri telefonici nelle altre province sono composti da sei cifre ed il prefisso invece è di due.
Se chiami dall'estero in una provincia di Cuba : + 53 pp xxxxxx (il p è il prefisso di due cifre e x è il numero)
Se sei in una provincia di Cuba e vuoi chiamare un vicino : xxxxxx
Se sei in una provincia di Cuba e vuoi chiamare in un'altra provincia : 01pp xxxxxx
Se sei all' Avana e chiami in un'altra provincia : 0PP xxxxxxIl cellulari a Cuba funzionano molto bene però il costo della chiamata è molto caro.
Le chiamate dall'estero fatte verso un cellulare di Cuba non hanno alcun costo per un cubano, ma le chiamate interne tra telefoni cellulari a Cuba hanno un costo sia per chi chiama e sia per chi riceve. I cubani pagano anche quando ricevono la chiamata sul cellulare da un telefono fisso ed in CUP. Questo tariffa è quindi molto costosa per un cubano, che spesso risponde solo se sa chi lo sta chiamando ma perdendo sempre pochissimo tempo.
Il turista ha inoltre la possibilità di richiedere una sim prepagata (Valida 45 giorni e prorogabile in seguito)
Il costo di questa sim è di 3.00 USD giornalieri (+ 6,00 al giorno se volete anche affittare un cellulare)
Oltre a questi costi sarà necessario effettuare una ricarica iniziale con importo non inferiore ai 10 USD.
Ricapitolando : 3 USD al giorno + costo chiamate (se volete affittare un cellulare dovete aggiungere altre 6 USD giornalieri)
Se volete inserire la scheda nel vostro cellulare è possibile a condizione che lo stesso disponga della tecnoligia GSM 900MHz.
Il contratto lo potrete stipulare in aeroporto al Terminal 3, nel centro commerciale Cubacel, si trova lì.
TARIFFE CHIAMATE Chiamate Nazionali Cellulare che da origine alla chiamata 0.35 0.10 Cellulare che riceve la chiamata da un altro cellulare Gratuita Gratuita Fra Cellulari prepagati Tariffa (CUP per minuto) Normale Ridotta Cellulare che da origine alla chiamata 0.35 0.10 Cellulare che riceve la chiamata da un altro cellulare Gratuita Gratuita Effettuata o ricevuta Tariffa (CUP per minuto) Normale Ridotta Cellulare che da origina alla chiamata 0.35 0.10 Cellulare che riceve la chiamata da un altro cellulare Tariffa Normale: (7:00 am alle 10:59 pm) Tariffa ridotta: (dalle 11:00 pm alle 6:59 am) Chiamate Internazionali Tariffe chiamate internazionali Chiamata ricevuta dall'estero Destinazione Tariffa America del Nord, America Centrale, America del Sud (eccetto Venezuela ). 1.60 Gratuita Venezuela 1.40 Resto del mondo 1.80 INVIO E RICEZIONE SMS Ogni SMS inviato SMS entrante Nazionale Internazionale 0.09 1.00 Gratuito -
Cosa posso regalare ai cubani? AIUTA CUBA
È possibile entrare a Cuba con 10 chili di medicinali, sempre che siano identificabili e nelle confezioni originali.
Questo peso è in aggiunta ai Kg consentiti per i bagagli. (Vedi la sezione -> Dogana e Visto)
Le principali malattie a Cuba sono : asma, pressione arteriosa, febbre, disturbi intestinali, ecc.
Ai cubani è gradito ricevere in regalo : profumi, cosmetici, smalto, biancheria intima e di tutti i tipi (ricordiamo che a Cuba è eterna estate), occhiali da sole, occhiali da presbite per gli anziani, materiale scolastico per i bambini, ecc.
Ricorda che i cubani sono persone estremamente pulite, curano l'igiene personale ; Quindi gli spazzolini da denti, il dentifricio, l'acqua di colonia, ecc saranno molto apprezzati.
-
Il sesso a Cuba
A Cuba il sesso è visto come una necessità di vita e anche come un diversivo. Il sesso è socialmente accettato come un qualcosa di naturale.
A Cuba non si incita la promiscuità e si fanno le continue campagne per prevenire le malattie sessualmente trasmittibili.
A Cuba, la differenza di età in un rapporto non è importante.
Se dovesse capitare l'opportunità di avere rapporti con qualcuno vi raccomandiamo di prendere SEMPRE le dovute precauzioni al fine di evitare di rimanere contagiati.
Ricordatevi di chiedere sempre i documenti d' identità al cubano (o alla cubana) e di verificare che siano maggiorenni (oltre che avere rapporti con un/una minorenne è immorale comporta anche il fatto che se qualcuno delle autorità cubane vi becca, vi garantiamo che 3 anni di galera non ve li toglie nessuno e sappiate che a Cuba non esiste lo sconto della pena)
-
Cosa è un "jinetero" o una "jinetera"?
Il Jinitero/a è un ragazzo o una ragazza che offre "il servizio di compagnia", dietro compenso o con l'intenzione di ricevere qualche aiuto. I turisti per gli jiniteros/as sono degli "Euro camminanti" da spremere il più possibile e da fregare se gli viene data un'opportunità. Socialmente a Cuba non è ben vista questa figura.
La prostituzione a Cuba è vietata.
Non è semplice distinguere per chi sta andando a Cuba per la prima volta, chi è un jinitero o jinitera e chi non lo è.
Se un cubano ti chiederà soldi, se cercherà di portarti a bere qualcosa o a mangiare in un locale che conosce lui (dove vedrai il conto lievitare del 50%), se cercherà di venderti qualcosa, allora puoi star pur certo che è un Jinitero.
-
Qual'è la scocciatura per i turisti?
Soprattutto all'Avana, la città più turistica di Cuba, ci sono molte persone che offrono insistentemente ai visitatori qualsiasi cosa in strada. Servizi guida, tabacco, taxi, PPG (una buona medicina cubana per il colesterolo alto), ecc, tutti con lo spirito di guadagnare una commissione possibilmente truffandovi.
Questo può essere davvero scocciante per i turisti ed è un fenomeno ormai diffuso quasi esclusivamente nelle zone turistiche dell'Avana.
Per questo motivo il governo ha approvato una legge che condanna qualsiasi molestia fatta nei confronti dei turisti.
-
Quali sono le leggi di Cuba che devo conoscere? - SICUREZZA
Anche se Cuba è considerato un paese sicuro per i turisti, si devono sempre prendere le usuali misure di sicurezza visto che si va sempre in un paese sconosciuto. Una cosa importante, come già detto, è quella di non alloggiare in una casa non autorizzata. Ricordatevi che ciò che è permesso nel vostro paese può essere non consentito a Cuba.
-
A chi devo rivolgermi a Cuba se ho bisogno di qualcosa?
Il proprietario o la proprietaria della casa dove alloggierete sarà la persona migliore su cui poter contare. Per questo è importante soggiornare in case autorizzate e di fiducia.
Potete leggere la legge sugli affitti alla pagina del Ministero delle Finanze www.mfp.cu
-
Vado al Palazzo dei Congressi, dove si trova e dove devo alloggiare?
Il Palazzo dei Congressi si trova in una zona residenziale chiamata "Playa", lontana dal centro della città. Visita la mappa per vedere nello specifico. Questa zona è piena di case di lusso con piscina ed indubbiamente non è alla portata di tutti poichè molto costosa.
La soluzione migliore è quella di soggiornare in una casa nel centro del Vedado, vicino all'Hotel Habana Libre ubicato fra la calle 23 e la calle L. Vedi mappa.
In questo angolo (fra calle 23 e Calle L) c' è il cinema Yara, la famosa gelateria Coppelia e l'Hotel Habana Libre, da dove potrete prendere il bus che vi porterà direttamente al Palazzo dei Congressi.
L' Hostal Concha si trova nell'area menzionata con prezzi molto buoni e possiede da tempo clienti che partecipano spesso al Palazzo dei Congressi.
Altre case vicine sono: Marisela - Humberto - Maria Alvarez, ecc