2021 - PUNTA GORDA : UN PO' DI PIÚ
Punta Gorda è stata fondata intorno al XIX secolo, su un terreno appartenente all' illustre benefattore della Colonia Fernandina de Jagua, Don Agustín Cruz de Castilla.
A nord, una piccola parte fatta da un'area di circa 70 ettari è stata dichiarata Patrimonio Culturale ; un'altra parte che va da nord a sud, di circa 105 ettari, è inclusa dentro il territorio dichiarato zona protetta.
Oltre a ciò, l'intera area che si estende lungo tutto il Paseo del Prado fino alla "Pergola" che custodisce la famosa Punta, per un totale di cinquecento ettari, è stata dichiarata zona protetta.
LA PERLA DEL SUR
Il Vincolo della città con il mare è un elemento d' identità di Cienfuegos. Quello che ha fatto in realtà trascendere il fatto che sia chiamata "la perla del sur" è quest' immagine e cioè l'insieme costituito dalla città e dai suoi dintorni di mare.
Pertanto, non solo il centro storico, ma anche tutta l'area circostante che si estende per collegarsi con La Punta, è catalogata come Monumento Nazionale.
L'intera area del Malecon di Punta Gorda, dal Club Cienfuegos alla Valle Palace, identificano la città ed eventuali danni a questo perimetro potrebbero danneggiare l'immagine della Perla del Sud, a livello nazionale e internazionale.
Da qui la sua inclusione come una zona protetta. E' regolamentata e protetta dalla dichiarazione di patrimonio Culturale dell'Umanità.
Il Paseo del Prado è stato fondato nel 1930 , ed é la Via principale che attraversa la città e si estende a sud fino alla fine della penisola,
Punta Gorda, ed a nord fino alla baia di Cienfuegos, fornendo una vista eccellente soprattutto al tramonto, con la caduta del sole, quando la baia prende uno sguardo calmo e malinconico.