COSA POSSO FARE A MATANZAS ?:
Il nostro consiglio: Nel vostro viaggio a Cuba dedicate quattro o cinque giorni a Matanzas.
Se avete più giorni a disposizione potete andare in bus Viazul a Matanzas e da lì arrivare a Trinidad ed a Cienfuegos. Si può anche arrivare a Matanzas da qualsiasi altra città o fare, se preferite, il viaggio in senso inverso (L'Avana - Trinidad - Cienfuegos - nuovamente all'Avana per Matanzas)
Viazul: Società di pulmann moderni, dotati di tutti i comfort, per muoversi intorno a Cuba (www.viazul.cu). Quattro collegamenti giornalieri fra l' Avana e Matanzas. Da Matanzas ci sono autobus che partono per Santiago de Cuba, Trinidad, Cienfuegos ed altre località.
Con il trenino elettrico. Havana - Matanzas - Il treno si chiama Hershey. Ci vogliono quattro ore per coprire gli 85 km di distanza.Questo treno effettua per sei volte al giorno il tragitto. Passa attraverso la famosa valle di Yumurí. Il treno è sempre stato, e lo è tuttora, il mezzo con cui gli imprenditori agricoli delle case di campagna che si trovano nella Valle Yumurí si trasferiscono all'Avana per vendere i loro prodotti. Godetevi il viaggio, è meraviglioso.
PRIMO GIORNO A MATANZAS:
Andate alle Cuevas di Bellamar a Montserrat. Per il trasporto, è possibile noleggiare un taxi (molto economico) o fare un'escursione con gli autobus urbani (Guagua), che è quello che vi consigliamo.
L'autobus passa davanti la porta di Villa Incanto ed è il numero 12, un autobus urbano il cui percorso è proprio Bellamar - Montserrat, che sono due colline che si trovano su entrambi i lati della città.
Cuevas de Bellamar sono distanti di circa 5 km dalla città, sono state scoperte nel XIX secolo e sono probabilmente le più visitate di Cuba.
Sono composte da formazioni cristalline e la varietà e la quantità di stalattiti e stalagmiti che troverete è impressionate.
Consiglio:
Mangiate qualcosa nelle cuevas de Bellamar (all'entrata ci sono dei bar e dei ristoranti nei giardini), attraverso una visita guidata, ammirate i Zun Zun (specie di colibrì), che succhiano il nettare dai fiori.
Prendete lo stesso autobus e tornate indietro fino al capolinea, il bus si paga in pesos cubani (un centesimo di euro), il paesaggio è splendido durante il tragitto
-Montserrat. Si tratta di una collina che si trova sul lato opposto della baia di Matanzas, (ricorda che da un lato c'erano le Cuevas de Bellamar) da dove si ha una magnifica vista della baia di Matanzas e soprattutto della Valle Yumurí, bella, attraversata dal fiume omonimo. Ammirate il paesaggio. Sempre lì visitate il Santuario di Montserrat.- Consiglio: Prendete un Mojito o due (non dovrete guidare) sono squisiti, e ballate, divertitevi, c'è musica e danza dappertutto, siete a Cuba !!!
La Valle Yumurí: si trova a soli 3 km da Matanzas ed è uno dei paesaggi più pittoreschi di Cuba, attraversata dal fiume omonimo.
Questa campagna, incredibilmente attraente, offre l'opportunità di praticare attività all'aria aperta come trekking, equitazione, ciclismo e anche di chiacchierare, allo stesso tempo, con delle famiglie che vivono in quella zona, sane ed umili di cuore.
SECONDO GIORNO A MATANZAS
Giornata di mare e relax: Potete andare a Varadero, gli autobus (guaguas) partono dalla stazione degli autobus che si trova a due isolati da Villa Incanto.
Ma ci sono molti altri mezzi di trasporto economici
Varadero è una delle più belle spiagge del mondo, con sabbia candida corallina, noci di cocco, palme sparse ovunque e calde acque cristalline di colore turchese.
Playa Coral. Meravigliosa spiaggia a 12 km da Matanzas con barriera corallina e acqua chiara.
Se vi piace immergervi potrete vedere, con l'aiuto di una maschera, migliaia di pesci colorati. Esiste la possibilità di praticare tutti i tipi di attività acquatiche, come lo snorkeling ed a prezzi molto convenienti.
Immersioni a Playa Coral: Il proprietario di Villa Incanto ha la passione per l'immersione e si offre di accompagnarvi in caso vogliate fare anche voi questa attività per facilitare il vostro divertimento a prezzi economici.
TERZO GIORNO A MATANZAS
Di fronte a Playa Coral c'è un lago paradisiaco e poichè è collegato con il mare è composto per metà d'acqua dolce e per metà d'acqua salata, con 2,5 km di diametro, pieno di uccelli esotici.
Servizi possibili: Gita in barca, escursioni, giro a cavallo ect.
Sia il lago che la Playa Coral sono dichiarate zone ecologiche.
QUARTO GIORNO A MATANZAS
Cueva de Saturno.
Non si può rinunciare ad un'altra famosa Grotta, la Cueva de Saturno, anche questa molto vicina a Matanzas.
La più grande attrazione di questa grotta è quella di ossedere una grande quantità di stalattiti e stalagmiti dove sul fondo c'è un lago d'acqua dolce con una trasparenza incredibile.
Vi assicuriamo che farvi il bagno in queste acque limpide e pulite sarà per voi un'esperienza unica ed irripetibile (Da non Perdere).
CONCLUSIONI
Poterete distribuire le attività a vostro gusto e realizzarne altre non elencate. Dipende tutto dai giorni che avete a disposizione.
Secondo noi, a volte, il bello non è sempre quello di vedere cose nuove, è importante anche, dal nostro punto di vista, rilassarsi per godersi di più la vacanza.Se alla fine deciderete di ritornare all'Avana lo potrete fare con Viazul o con il trenino Hershey.
Se volete proseguire il vostro viaggio intorno Cuba potete andare a Trinidad e a Cienfuegos (clicca su queste città dal menu in alto e leggete di più su di esse).
PIU' INFORMAZIONI
La città di Matanzas, capoluogo della omonima provincia, è una città di 144.000 abitanti, a soli 85 km dall' Avana.
Matanzas è ubicata intorno ad una baia di acque molto tranquille.
La città è attraversata da tre fiumi, il Yumurí, San Juan e Calima. Possiede anche una bellissima barriera corallina a soli 10 km (Playa Coral).Matanzas è ben collegata con altre città di Cuba tramite gli autobus lussuosi (Viazul) o più modesti ma sempre nuovi (ASTRO), che si paga in pesos cubani (molto economico) per i cubani (e anche per gli stranieri). Sono tutti dotati di aria condizionata.
Matanzas si trova a soli 10 km dall'aeroporto internazionale di Varadero e si trova a 30 km dalla famosa spiaggia considerata da molti una delle migliori al mondo.
Se atterrate all'aeroporto di Varadero sarà possibile mandare qualcuno ad attendervi anche lì.