VEDADO - COSA VISITARE
Seleziona il Quartiere di interesse:
VEDADO - Il quartiere residenziale del Vedado è grandissimo.
La strada principale è la calle 23. L'area più turistica della calle 23 è denominata "Rampa" e precisamente si trova alla fine di questa calle (strada), dal mare, dove c'è l'Hotel Nacional, fino a dove si trova l'Hotel Habana Libre. Il Cuore pulsante del Vedado, è, appunto, "la Rampa". L'area, come qualsiasi altra area è sicura sia di giorno che di notte, non dimenticatevi comunque che siete sempre nel Terzo mondo e che le dovute precauzioni al fine di trascorrere una serena vacanza dovete prenderle.
Plaza de la Revolucion y el Cementerio Colon
Partiamo da Plaza de la Revolucion e dal Cimitero di Colon anche se, ad essere precisi, questi fanno parte del Nuedo Vedado.
La Piazza della Rivoluzione è più grande di cinque campi di calcio di misure regolamentari. Può ospitare più di un milione di spettatori per grandi eventi. Iniziata nel 1953 sotto Batista, la costruzione della piazza terminò nel 1959, dopo il trionfo della rivoluzione. Qui, una folla immensa piange la morte di Che Guevara il 18 ottobre 1968. Un enorme ritratto del guerrigliero argentino è presente in uno degli angoli della piazza
Il Cimitero di Cristoforo Colombo (Av. Zapata y calle 12), è uno dei maggiori e più belli dell'America Latina.
Gelateria Coppelia
Questa gelateria è presente anche in alcune scene del film "Fragola e Cioccolato".
Nel parco che circonda la gelateria sono presenti una dozzina di bancarelle che vendono coppe e coni gelato. Tuttavia, da Coppelia i turisti pagano in EUR e sono serviti immediatamente, mentre i cubani devono attendere la fila infinita.
Museo di Arti Decorative
Il Palazzo che ospita il Museo di Arti Decorative è veramente stupendo.
Questa è la più ricca collezione privata di Maria Luisa Gomez Mena contessa di Revilla de Camargo, che ha lasciato Cuba nel 1961 per non tornarci mai più.
Lasciò in una delle case più belle Vedado una notevole collezione di oggetti e mobili cinesi, neoclassici, orientali e modernisti. La casa è stata costruita tra il 1924 e il 1927e ristrutturata negli anni '30.
Tutta la decorazione è stata realizzata per la prestigiosa casa Jansen di Parigi.
Teatro Amadeo Roldan
Questo grandioso teatro è stato costruito nel 1922 e ed incendiato da un piromane nel 1977.
Dopo un attento restauro, ha riaperto le sue porte nel 1999, con il nome di Amadeo Roldán, il compositore che ha saputo coniugare ritmi afro-cubani con la musica classica. L'Amadeo Roldán è uno dei migliori teatri dell'Avana, ha due sale, una con 900 posti a sedere ed un 'altra, più piccola, con quasi 300 posti a sedere.
Edificio Focsa
L'edificio Focsa è situato nel quartiere Vedado, all'Avana. E 'considerato una delle sette meraviglie a livello di ingegneria cubana.
La sua costruzione è durata circa due anni e quattro mesi.
Il suo completamento, avvenuto nel 1956, rese felice il popolo cubano.
Si inaugurò così l'era degli alti edifici habaneros.